Sostenibilità in tutte le aree aziendali

Il nostro approccio consapevole e responsabile è visibile in tutte le aree dell'azienda. La sostenibilità inizia dalla progettazione dei prodotti. Affinché il nostro marchio abbia successo, i nostri design, materiali e processi di produzione devono promuovere un uso a lungo termine e un'economia circolare.

Dobbiamo ottimizzare i nostri processi produttivi e introdurre KPI (indicatori chiave di prestazione) aggiuntivi. I moderni standard di raccolta differenziata sono ormai una cosa ovvia. Per fare solo un esempio, ricicliamo la maggior parte dei nostri rifiuti di produzione e la percentuale continua ad aumentare anno dopo anno. Ci concentriamo anche sul funzionamento delle nostre macchine a pieno regime per ridurre al minimo il nostro consumo di energia. Produciamo parte dell'energia che utilizziamo. I pannelli solari sui tetti dei nostri edifici coprono una superficie di oltre 3.500 m2 e abbiamo in programma di ampliarli. Alcuni dei nostri veicoli aziendali sono elettrici. Nel 2019 abbiamo investito molto in un nuovo stabilimento di produzione a Kamen, dove abbiamo installato un impianto di illuminazione e di riscaldamento all'avanguardia. A basso consumo energetico, ovviamente!

Spedizioni a zero emissioni

Uno dei principali fattori che contribuiscono al cambiamento climatico sono le emissioni di CO2. La loro riduzione richiede un grande sforzo. Per questo, DURABLE ha stretto una partnership con la società di logistica GLS per garantire che tutte le spedizioni dal nostro centro di distribuzione siano a emissioni zero di CO2. Adottiamo varie misure per ridurre e compensare le nostre emissioni, ad esempio utilizzando veicoli elettrici, ma anche sponsorizzando progetti di riforestazione. Fin dall'inizio, miriamo a utilizzare gli imballaggi il più consapevolmente possibile ed evitare materiali non necessari. Il nostro obiettivo è di migliorare il nostro approccio e utilizzare più materiali di imballaggio riciclati o riciclabili.

Riciclaggio dei rifiuti elettronici

Solo alcuni dei prodotti DURABLE sono alimentati ad elettricità. Uno di questi è la gamma di illuminazione a LED LUCTRA. Il nostro obiettivo principale nello sviluppo e nella produzione di questi prodotti è assicurarci che i singoli componenti possano essere separati facilmente. Ciò consente ai clienti di smaltirli correttamente e di riutilizzare i singoli componenti al termine del ciclo di vita del prodotto.

Uffici: i rifiuti vengono reintrodotti nel ciclo produttivo

La Germania genera milioni di tonnellate di rifiuti ogni anno. Oggi la quasi totalità dei rifiuti possono essere riciclati e reintrodotti nel ciclo economico. Ma affinché ciò avvenga, è necessario raccogliere e smistare correttamente tutti i diversi tipi di rifiuti. La nostra economia circolare si basa sul riciclo delle materie così come avviene in natura, per garantirne il riutilizzo innumerevoli volte e in un modo che abbia un riscontro sia ecologico che sociale. Il punto chiave è garantire che i rifiuti vengano raccolti e separati a seconda della loro tipologia. Ed è così che noi di DURABLE facciamo. In tutte le nostre sedi raccogliamo e smistiamo i rifiuti in linea con i principi dell'economia circolare e le normative vigenti sulla gestione dei rifiuti. Non solo cerchiamo di ridurre la quantità di rifiuti che produciamo, ma smistiamo i nostri rifiuti in modo da separare carta, vetro, metallo, plastica e rifiuti organici.