Il nostro contributo per la protezione dell'ambiente

La nostra impronta ecologica

L'impronta ecologica della nostra azienda è pari a 5.242t di CO2.

Stiamo lavorando in varie aree per ridurre continuamente le nostre emissioni di CO2

Inoltre, investiamo in progetti di protezione del clima che generano energia attraverso impianti eolici e solari. In questo modo, sosteniamo specificamente gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile numero 7, 8 e 13 delle Nazioni Unite.

Dal 1° febbraio 2023 siamo certificati come azienda a emissioni zero. Per questo, abbiamo collaborato con ClimatePartner per calcolare la nostra CCF (Corporate Carbon Footprint).


Cosa significa azienda ad emissioni zero?

La neutralità carbonica per le aziende include le emissioni dirette prodotte all'interno dell'azienda per la generazione di elettricità e calore, dalla flotta di veicoli, le emissioni fuggitive, oltre alle emissioni indirette derivanti dall'energia acquistata, dai viaggi di lavoro e dagli spostamenti dei dipendenti.

Le aziende vengono definite "carbon neutral" se le loro emissioni di CO2 sono compensate sostenendo progetti di protezione del clima riconosciuti a livello internazionale. Oltre a evitarle e ridurle, questa compensazione delle emissioni di CO2 è un passo importante nella protezione olistica del clima.


Le emissioni indirette che si verificano al di fuori dell'azienda nella produzione di materie prime e semilavorati, nella logistica e nell'uso e smaltimento di prodotti o altri processi non vengono conteggiate per la neutralità climatica aziendale.

Che cosa sono i progetti di protezione del clima?

I progetti di protezione del clima evitano le emissioni di gas serra, per questo danno un importante contributo alla lotta contro il riscaldamento globale. Inoltre, promuovono lo sviluppo sostenibile dei Paesi che ne fanno parte, ad esempio migliorando la fornitura di acqua potabile pulita, espandendo le infrastrutture locali, creando posti di lavoro o proteggendo la biodiversità.

Gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDG) dell'ONU forniscono un punto di riferimento riconosciuto a livello mondiale per misurare questi effetti positivi. Tra i vari obiettivi, troviamo la lotta contro la povertà e la fame, la promozione di opportunità di apprendimento permanente per tutti e la distribuzione mondiale di energia pulita e accessibile.