La nostra storia

DURABLE, il nome dice tutto. Il nostro brand è sinonimo della nostra missione durante gli oltre 100 anni di storia aziendale. Soluzioni a prova di futuro per forme di lavoro moderne, eccellente qualità e design pluripremiato. Le modalità di lavoro sono cambiate significativamente nell’ultimo secolo. Il classico ufficio con macchina da scrivere e carta carbone appartiene al passato tanto quanto il trasporto di merci in carrozza.

Computer, dispositivi mobili e metodi come Kaizen, lavoro agile o lean management hanno cambiato i flussi di lavoro tanto quanto la crescente flessibilità di scelta su quando e dove lavorare. DURABLE offre un'ampia selezione di prodotti studiati per diversi settori: dai supporti per tablet ai sistemi di gestione dei cavi, dall'organizzazione all'etichettatura, fino ad arrivare ai concetti di presentazione.


Fondata nel 1920

Karl Hunke e Wilhelm Jochheim fondarono l'azienda nel 1920 a Iserlohn, inizialmente per la produzione di indici con cavalierini in metallo. Verso la metà degli anni '30, l'azienda era cresciuta notevolmente e acquisì il proprio sito di produzione e amministrazione in Wilhelmstraße. Quando scoppiò la guerra, l'azienda contava circa 50 dipendenti.

Gli anni della guerra: carenza di materie prime, caos strutturale

Lo scoppio della seconda guerra mondiale è stata una sfida per tutti, incluso DURABLE, e la situazione è stata critica durante tutti gli anni della guerra. In particolare, l'azienda ha lottato per procurarsi materie prime sufficienti. A causa della situazione instabile nel paese, i clienti si sono ritirati e l'azienda ha iniziato ad avere problemi finanziari.

Il dopoguerra: il boom economico

Nel 1948 l'economia iniziò a riprendersi ed fu più facile procurarsi le materie prime. Poiché il lavoro era fisicamente poco impegnativo, l'azienda reclutava principalmente donne. L'andamento positivo dell'economia ha comportato anche all’aumento della domanda di sistemi contabili.

All'inizio degli anni '50, DURABLE iniziò a produrre divisori a indici in plastica, un importante passo avanti per l'azienda. La domanda era alta, quindi nel 1955 l'azienda acquisì un appezzamento di terreno di 6.000 m2 nella zona industriale di Westfalen Street (dove si trova l’attuale sede centrale).

Nel 1959, DURABLE lanciò DURACLIP, una cartellina con clip che consentiva alle persone di archiviare documenti senza la necessità di perforarli. Per molti decenni, DURACLIP è stato il prodotto più famoso di DURABLE, giocando un ruolo chiave nel successo economico dell'azienda durante questo periodo.

DURABLE ha ampliato la sua sede in Westfalen Street e ha acquisito un nuovo appezzamento di terreno di 16.000 m2 a Kamen-Methler (vicino a Dortmund) in modo da poter chiudere le sedi originali, che erano diventate troppo piccole. L'espansione fu un segno chiaro e visibile al mondo che l'azienda a conduzione familiare stava prosperando.

Anni '70: aumento della produzione

La produzione nella nuova sede di Kamen-Methler iniziò nel 1965, ma in soli cinque anni l'azienda si espanse ulteriormente. Nel 1978, il sito produttivo fu esteso a 10.000 m2.

L'azienda ha cercato di affermarsi sempre di più sul mercato internazionale, inizialmente inviando rappresentanti di vendita e distributori nei vari Paesi europei limitrofi.



Anni '80 e '90: internazionalizzazione ed espansione

Durante gli anni '80, DURABLE ha mantenuto una chiara focalizzazione all’internazionalizzazione. Per poter espandersi nei mercati esteri, l'azienda ha fondato le prime filiali estere in Inghilterra e Svezia, seguite successivamente dai Paesi Bassi. Sempre in quegli anni, hanno rivolto la loro attenzione per la prima volta anche ai mercati al di fuori dell'Europa.

DURABLE ha acquisito un sito produttivo a Gotha e ha iniziato a produrre prodotti in Turingia. Solo pochi anni dopo, DURABLE ha investito in un altro nuovo stabilimento nello stesso sito.

Allo stesso tempo, l'azienda ha ristrutturato la propria logistica e distribuzione. Il sito di Iserlohn viene costantemente aggiornato con la tecnologia moderna per soddisfare l’aumento della domanda.

Numerosi prodotti sono stati aggiunti al portafoglio dell'azienda, inclusi i pannelli espositivi SHERPA® e le custodie CD MOBIL.

Viene fondata una nuova filiale in Belgio.


Il nuovo millennio

Le esportazioni sono fiorite dopo la fondazione delle nuove filiali in Francia, Austria, Stati Uniti e Russia, che ora rappresentano quasi il 50% delle vendite dell'azienda.

Cresciuta in modo costante e sano per molti decenni, l'azienda ha deciso di salvaguardare la propria produzione acquisendo una nuova sede in Polonia. Con una superficie di circa 24.000 m2, il nuovo sito produttivo di Stettin è stato ufficialmente inaugurato nel 2006.

DURABLE ha acquisito il marchio finlandese IDEALPLAST ed è stata così in grado di ampliare il proprio portafoglio prodotti. Acquisendo suddivisioni di varie società aggiuntive, l'azienda è stata anche in grado di aggiungere alla propria gamma nuove forniture per ufficio e prodotti per la gestione dei rifiuti.



Dal 2010 ad oggi: come la digitalizzazione ha cambiato il mondo del lavoro

DURABLE si concentra non solo su prodotti di successo come DURAFRAME e VARICOLOR, ma anche sulla digitalizzazione e sul modo in cui questa cambia i luoghi e i processi di lavoro e le risorse.

Con l'avanzare della digitalizzazione, vari prodotti che sono stati bestseller per decenni sono diventati obsoleti. DURABLE ha accetto questa sfida e ha sviluppato le sue nuove gamme di TABLET HOLDER e di bracci porta monitor per sottolineare l'importanza che attribuiamo alle postazioni di lavoro moderne ed ergonomiche.

Nel 2015, DURABLE ha lanciato LUCTRA, un sistema di illuminazione innovativo basato su un approccio incentrato sull'uomo, che si concentra sulle esigenze dell'utente. LUCTRA è un’ulteriore aggiunta al portafoglio di prodotti dell'azienda per gli ambienti di lavoro moderni.

2020: DURABLE celebra il suo 100° anniversario

DURABLE festeggia il suo centesimo compleanno. Questo anniversario ci riempie di orgoglio e di coraggio per affrontare le grandi sfide del futuro.

Il nuovo decennio è destinato a portare grandi cambiamenti per DURABLE: il nostro CEO di lunga data Horst-Werner Maier-Hunke si ritirerà dal suo ruolo esecutivo dopo aver servito l'azienda per quarant'anni. Il suo successore è Rolf Schifferens, che ora guiderà l'azienda insieme a Matthias Laue.